Come Funziona il laser?
Il laser Neodimio-YAG 1064nm nel trattamento delle lesioni vascolari delle gambe è una tecnologia che, grazie all’emissione di un’energia luminosa con una lunghezza d’onda
specifica, permette di colpire il bersaglio desiderato (l’ossiemoglobina) senza danneggiare i tessuti circostanti.
Come Agisce Nel Trattamento Delle Lesioni Vascolari?
L’ossiemoglobina presente nei
capillari delle gambe assorbe la luce emessa dal laser e la trasforma in calore, che va a denaturare la parete dei vasi o capillari indesiderati,
facendoli coagulare e di conseguenza ridursi fino a svanire.
Come Avviene Il Trattamento?
Inizialmente gli occhi vengono protetti con appositi occhiali. Non è necessaria nessuna anestesia, poiché il trattamento è ben tollerato e la sensazione è di un lieve fastidio o bruciore.
In base alla quantità di capillari da trattare, possono essere necessarie più sedute fino ad ottenere il risultato desiderato.
In alcuni casi, per ottimizzare il risultato, può essere necessario integrare il trattamento con la scleroterapia (iniezioni di sostanze sclerosanti all’interno dei vasi).
Cosa Fare Prima E Dopo Il Trattamento?
È fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole e alle lampade UVA 30 giorni prima e 30 giorni dopo il trattamento, per evitare di sovrastimolare la melanina con formazione di possibili macchie post-trattamento.
È importante evitare le attività sportive per circa 3 giorni dopo il trattamento.
Quali Sono I Possibili Effetti Collaterali?
I capillari trattati si presentano arrossati e leggermente gonfi per alcune ore.
Molti scompaiono subito dopo il trattamento, altri necessitano di più tempo prima della loro scomparsa. Per questo motivo, le sedute vengono eseguite a una distanza di circa 45 giorni.
Ci Sono Controindicazioni?
Sì. Gravidanza e pazienti con la pelle abbronzata, cosi come infezione attiva presente nella zona da trattare.
Dal momento che molti farmaci sono fotosensibilizzanti, cioè aumentano l’assorbimento della luce da parte della pelle, è fondamentale segnalare se si è sotto terapia medica.