Denominate anche striae distensae sono delle cicatrici interne alla cute dovute a rottura delle fibre elastiche del derma. L’aspetto è in relazione all’età della smagliatura: inizialmente il colore è
rosso/violaceo, col passare del tempo diventano
bianche e lucide.
Colpiscono maggiormente le donne, ma possono essere presenti anche negli uomini e le aree più interessate sono: seno, addome, glutei, fianchi e cosce. Appaiono di solito durante l’adolescenza, durante e dopo una gravidanza o in seguito ad aumento repentino di peso. Possono anche essere conseguenti all'utilizzo di farmaci per lunghi periodi (es.cortisonici).
Si formano quando la pelle subisce uno stiramento per eccessiva tensione e conseguente rottura delle fibre elastiche presenti nel derma.
Per prevenirne la formazione è consigliato utilizzare creme in grado di migliorare l’elasticità e la tonicità cutanee, praticare attività sportiva, mantenere una corretta alimentazione e bere acqua in quantità adeguata.
Quando le smagliature appaiono rossastre (recenti) i trattamenti risultano più efficaci. Si rivela fondamentale rivolgersi ad uno specialista esperto il prima possibile, poco dopo la loro comparsa, affinché lo stesso possa valutarle ed indicare la terapia più appropriata, tenendo conto della localizzazione, estensione, causa e tipo di smagliatura.
Trattamenti per migliorare le smagliature: