durata del trattamento: 30 minuti
anestesia: crema anestetica
ritorno al sociale: giorno successivo al trattamento
parte interessata: viso e corpo (smagliature)
Cos’è il microneedling?
Il principio del microneedling (dall’inglese needle = ago) consiste nello sfruttamento della naturale capacità di auto-guarigione dell’organismo. La pelle reagisce alle micropunture degli aghi diffondendo i fattori di crescita e stimolando la produzione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastica per migliorare l’idratazione, lo spessore e la tonicità della cute.
Il risultato è visibile già dal primo trattamento, con una pelle che riprende la sua elasticità e luminosità naturale.
Come si svolge il trattamento?
Inizialmente si applica una crema anestetica circa 1 ora prima della seduta. Dopo la detersione del viso, la pelle viene sottoposta a microperforazioni multiple mediante l’uso del Dermaroller o della Dermapen.
Il Dermaroller è uno strumento medico cilindrico, provvisto di 192 microaghi disposti su 8 file, sterile e monouso. La lunghezza degli aghi varia da 0,25 a 2,5mm in base alla zona e all’indicazione del trattamento.
La Dermapen, attualmente più utilizzata, è un’evoluzione del dermaroller. È un dispositivo medico elettrico, composto di 11 microaghi, concepito in modo da evitare danni e lacerazioni indesiderate alla pelle, grazie all’inserimento verticale degli aghi nella pelle e alla possibilità di programmazione della profondità e della velocità di perforazione.
Quali sono le indicazioni al microneedling?
Quali sono i vantaggi di questo trattamento?
- l’epidermide rimane intatta
- i tempi di ripresa sono rapidi
- assenza di dolore post trattamento o esiti cicatriziali
- è possibile associare nel post-trattamento prodotti specifici coadiuvanti, a base di sostanze rivitalizzanti e nutrienti.
Quante sedute sono necessarie?
In base all’indicazione possono essere necessari da 1 a 10 trattamenti, con intervallo di circa 1 a 2 mesi.
Quali sono gli effetti collaterali?
Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata, con un discreto gonfiore per 1 a 3 giorni, senza escoriazione o formazione di croste. Il giorno successivo si può tornare alle normali attività ed è possibile applicare un make-up.