La cicatrice è un segno visibile sulla pelle che si crea in seguito alla rimarginazione di una ferita. È composta da tessuto fibroso formatosi per riparare una lesione (patologica, traumatica, chirurgica) che coinvolge la struttura cutanea intera con distruzione del derma.
La qualità della cicatrizzazione è condizionata da fattori genetici, dal tipo di trauma che ha prodotto la ferita e dalla condotta del paziente durante la fase di guarigione. In alcuni casi il processo di cicatrizzazione può alterarsi producendo cicatrici patologiche ed eventuali ripercussioni di carattere estetico e funzionale.
Esistono
quattro tipi di cicatrici patologiche: cicatrice ipertrofica, cheloide, cicatrice atrofica e cicatrice retratta.
Le
cicatrici ipertrofiche appaiono come una rilevatezza rossa e normalmente non oltrepassano i limiti della cicatrice iniziale. Possono comparire dopo 1 o 2 mesi dalla guarigione e determinare prurito.
I
cheloidi sono delle cicatrici ipertrofiche che si estendono oltre la sede della ferita originaria. In alcuni casi presentano propaggini simili a chele. La loro consistenza è compatta o dura e il loro colore è come quello della pelle normale, potendo variare dal rosso al bluastro. Esistono sedi che presentano una maggiore suscettibilità allo sviluppo di cheloidi come lobi auricolari, spalle, dorso e torace.
Le
cicatrici atrofiche si presentano come depressioni causate dalla perdite del tessuto dermico ed assottigliamento dell’epidermide. Un tipico esempio è rappresentato dalle cicatrici dell’acne e quelle da ustione. In particolare su quest’ultime è favorita l’insorgenza di un tumore cutaneo di istotipo squamoso che si chiama carcinoma spinocellulare.
Le
cicatrici retratte si caratterizzano per retrazione della cute e le aree maggiormente interessate dalla loro formazione sono rappresentate dalle articolazioni sottoposte a continua flessione ed estensione. Oltre ad un problema di natura estetica, la loro presenza genera deficit funzionali soprattutto quando localizzate agli arti superiori, inferiori e la mano.
Trattamenti per la correzione delle cicatrici post-chirurgiche o traumatiche: