La trama cutanea è formata dagli elementi che costituiscono la matrice extracellulare del derma, cioè lo spazio presente tra le cellule che compongono ogni tessuto, avente un ruolo strutturale fondamentale.
Nella matrice le principali classi di macromolecole sono i glicocosaminoglicani, tra cui il più importante è l’acido ialuronico e le proteine fibrose (collagene, elastina).
Una pelle sana risulta lucida, elastica, turgida, con contorno definito e trama compatta.
L’invecchiamento cronologico e l’esposizione al sole e ai raggi ultravioletti in generale determinano ispessimento della pelle, con conseguente rugosità, secchezza, diminuzione della lucentezza, formazione di macchie e alterazione della trama cutanea (formazione di pori dilatati).
I fattori più importanti che contribuiscono alla comparsa dei pori dilatati sono la genetica e l'età. Le persone con pelle spessa e grassa tendono ad avere più
pori dilatati. La riduzione dell'elasticità della pelle legata al fotodanneggiamento contribuisce a peggiorare il problema, poiché la pelle si assottiglia causando avvallamenti ai bordi del poro, facendolo apparire più grande.
Con l’invecchiamento, i fibroblasti (principali cellule del derma) riducono la capacità di mantenere un livello proteico equilibrato e la cute perde la propria texture.
Trattamenti per migliorare la compattezza della pelle e i pori dilatati: